giovedì 20 novembre 2008

BeamBox W-1 Review

Finora non ho mai fatto la review di un oggetto, ma oggi mi è arrivato il proiettore portatile e non posso esimermi.

La confezione non ve la mostro perché non merita, ed odio le recensioni che iniziano mostrando quanto figa è la scatola: la scatola è carina, ma non è per questo che l'ho comprato.

Il proiettore costa 200£, e viene fornito con alimentatore (presa USA), mini treppiede, adattatore per RCA, adattatore per presa inglese (ovviamente inutile) e un foglio A4 di istruzioni (basta e avanza, tanto ha tre comandi in croce...)

Il proiettore E' FIGO! Si accende sfiorando i pulsanti superiori, sembra robusto e vero (quando l'ho comprato temevo fosse una truffa...).

Qui si vedono i connettori: VGA, alimentazione (5V/3A, quindi posso metterlo anche in barca con un semplice trasformatore), ventola (non più rumorosa di uno normale) e spinotto per RCA; il tutto è coperto da una plastica bianca.
Una delle mie preoccupazioni era che l'alimentatore fosse più grande del proiettore stesso, ma non è così.
L'immagine si vede abbastanza bene se non c'è molta luce e si proietta in piccolo, bene se si proietta in grande nel buio della notte.
Alcune critiche:
  • l'anello della messa a fuoco è DURISSIMO, per girarlo occorre aiutarsi con il tappo per avere più presa;
  • la risoluzione è di 640 x 480 nel vero senso della parola: se si fornisce una risoluzione superiore, non funziona; questo è un problemone, perché windows XP non permette di scendere sotto la soglia di 800 x 600. Non so ancora come risolvere...
Comunque, funziona benissimo se attaccato all'Ipod: l'ho provato con l'Ipod video di un amico (per la cronaca: lo vende a 120€ - Ipod video 30Gb con cavi video, basetta, telecomando, microfono).

Alla fine ho scoperto il modello originale del proiettore (è la rimarcatura di un prodotto giapponese), bastava grattare via il pennarello sul fondo della scatola - guardate la foto qui sotto per credere!

Come penso di usarlo? Direi per vedere i film in montagna e in barca... quest'ultima idea mi attira parecchio! Vediamo come va a finire...

Posta un commento