lunedì 29 ottobre 2007

Proteste e Comunicazione

Questo pomeriggio andando al corso di giapponese ho visto un piccolo assembramento di carabinieri e polizia municipale in piazza Unità; ho archiviato la cosa come "strana" e non ci ho pensato più.
Finito il corso, che si tiene al Liceo Dante, ho trovato un piccolo gruppo di manifestanti in Via Carducci, piazzati strategicamente in modo da bloccare il traffico da via Valdirivo a piazza Oberdan; l'unica cosa che si vedeva erano dei grandi cartelli con su scritto "FERRIERA" e "DIPIAZZA PINOCCHIO", accompagnati da qualche tamburo improvvisato ed il tutto circondato dalle forze dell'ordine di cui sopra. Mi sono subito chiesto: ma erano a favore della chiusura o del mantenimento della ferriera????
Leggendo poi da vicino (tanto c'erano famiglie con bambini, tricicli, ecc) ritengo volessero chiuderla, ma non ho visto alcun cartello chiaro. Gli servirebbe un esperto di comunicazione!

Ne approfitto per fare alcuni commenti personali:
1) Istintivamente ritengo che la ferriera faccia male alla salute
2) Realisticamente puzza ed è brutta da vedere
3) Chi ha comprato la casa in quel quartiere SAPEVA cha c'era la ferriera, e per questo ha pagato la casa poco. Forse era meglio spendere lo stesso e comprare in zone più salubri, magari senza la vista mare.
4) Chi lavora alla ferriera... beh, troverà un altro lavoro se viene chiusa; solo lo smaltellamento della fabbrica porterebbe via anni ed anni di lavoro, per non parlare delle bonifiche. E poi, non sarebbe meglio pagargli la cassa integrazione e vivere in una città senza quel complesso da fine ottocento? La sola vendita del terreno su cui sorge la ferriera dovrebbe pagare ampiamente gli stipendi persi di tutti i dipendenti, diretti od indiretti che siano.

O no?

3 commenti:

Unknown ha detto...

1) non ci vuole un genio a capirlo... quando soffia libeccio o scirocco si sente la puzza fino a cattinara!!
2) qualche sedicente storico cultore dell'arte kitsch potrebbe inorridire a questa affermazione... la ferriera è un capolavoro da ammirare e da cui trarre ispirazione! :-P
3) non capisco il senso di questa affermazione, chi ha comprato sapendo di spendere poco sapeva pure che si sarebbe rovinato polmoni e salute... quindi contento lui... sicuramente non ha comprato con la speranza che la ferriera un giorno potesse chiudere e al suo posto potesse essere creato un parco naturale protetto!!
4) questa la quoto, sicuramente il lavoro non macherebbe!

Unknown ha detto...

3) stiamo dicendo la stessa cosa; io aggiungo che, probabilmente, spendendo lo stesso si poteva andare a vivere fuori città e al sicuro dalla ferriera.

Unknown ha detto...

sicuro, però non è per tutti andare a vivere in campagna lontano dalla città! tante gente ha bisogno di farsi male, stressarsi e rovinarsi la salute :-O