mercoledì 21 luglio 2010

Consulenti per aziende? MAI PIU'

Oggi alla Mida dovevo incontrarmi alle 0900 con il consulente di una società che si occupa di reperire finanziamenti da fondi europei per le aziende.

Arrivo alle 0850 e lo trovo già fuori dalla porta: a quanto pare è arrivato alle 0830. Strano. Lo saluto, mi presento e mi guarda con espressione basita, come dire "ma è con lui che devo parlare???"

Gli offro un caffè ma l'ha già preso, andiamo in ufficio, inizia a dirmi dei dettagli vaghissimi e poi mi chiede quanti soci ci sono nella nostra azienda perché "le sto facendo una consulenza in diretta, sa"; che domanda strana... ma non è un segreto, gli rispondo e mi fa "ma quindi può prendere una decisione?"

Io non capisco, che decisione vuole che prenda? Gli faccio gentilmente notare che le decisioni di questo tipo le prende il CdA, e che sicuramente non decideremo seduta stante, ma che la cosa dovrà essere portata al CdA.

Ci credereste? Si è alzato e se ne è andato.

Mai vista una cosa del genere, ma almeno:
  • ho imparato una lezione (che avrei dovuto sapere già): mai prendere appuntamenti senza avere un topic CHIARAMENTE definito;
  • ho perso solo 3 minuti del mio tempo.
Mi spiace solo di non avere il nome della sua azienda, ma solo il suo. Li avrei chiamati volentieri per insultarli un po'...

8 commenti:

Alessandro ha detto...

Come fai a non sapere il nome dell'azienda, se hai chiesto una consulenza? Non capisco... Cmq facendo un veloce lookup del suo nome in rete non riesci a rintracciarla? Io sono per l'insulto facile. :)

Unknown ha detto...

Hanno chiamato LORO per farci la consulenza :-)

Ho trovato il nome: ora li chiamo.

Unknown ha detto...

Mi vuoi togliere il piacere di assistere alla chiamata? Penso sarebbe stata mooolto divertente :)

Unknown ha detto...

Sono un dilettante!!!!!
mamma mia... su internet non c'è traccia di 'sti tizi!

Unknown ha detto...

Però il tipo che è venuto gioca a pocker online!

http://www.pokergrandprix.it/player/profilo/2359451-evangelista-lombardo/

Fabiano Tarlao ha detto...

Io sono arrivato alla Mida alle 8:30, parcheggio la mia Y10 rugginosa prima serie del 93 (che vi assicuro è uno spettacolo) e scendo vestito in modo "improbabile" fregiandomi di una maglietta raffigurante un super-deformed cartoonoso di terminator serie 800 con fucile a pompa in mano.
Mi si avvicina questo individuo (il consulente) e mi chiede "Signor Davanzo?" .. alla mia risposta negativa leggo sul suo volto la delusione che contraddistingue il dissiparsi di una certezza.
Non lo vedevo molto nella parte :-)

Alessandro ha detto...

Voglio la trascrizione della telefonata!

Unknown ha detto...

Aggiungo: quando si è alzato di punto in biano, mi ha anche detto "ci rivedremo più avanti nel tempo".

Mi ha preso di sorpresa, ma credo di essere stato sufficientemente tagliente quando gli ho risposto "non credo che ci rivedremo mai più".

Più ci ripenso, più resto colpito dall'accaduto... non come evento negativo, ma stranamente curioso :-)