lunedì 28 giugno 2010

Watermark o non watermark?

A lungo ho pensato che la via giusta fosse quella di dare tutte le foto da me fatte senza watermark, riduzioni di risoluzione o chiedere denari.

Resto ancora convinto circa gli ultimi due punti, ma sempre meno del primo; mi capita sempre più spesso di trovare mie foto caricate su facebook, nei profili degli utenti, senza che ci sia un grazie od un riferimento all'album---cosa che potrebbe servire, in quanto altri che non conoscono il mio sito su picasa potrebbero trovare foto che li riguardano.

Aggiungiamo, poi, che facebook ha la malsana abitudine di cancellare completamente i tag inseriti nelle foto... maledetti!

Ergo, credo che a breve inizierò a caricare le foto su picasa con un bel logo sopra. Chi le vuole senza, chieda e gli saranno mandate, gratis.

Riassumo i PRO del watermark:
  • mi piace vedere il contatore dei visitatori su picasa salire; ho un amico che ha ricaricato delle mie foto di un evento in cui eravamo assieme sul suo picasa: lui ha ricevuto 180 visitatori, io 2;
  • facebook cancella i tag del copyright/copyleft dalle immagini;
  • sempre più rimettono le mie foto su facebook;
  • pubblicità! anche se non dovrebbe chiamarsi così, visto che è fatta senza fini di lucro.
CONTRO del watermark:
  • ne vedo uno solo: quello di Picasa non sarebbe più un backup; se perdessi le mie (svariate) copie di backup perderei tutto.
mah... si accettano suggerimenti...

tra l'altro, non so nemmeno come venga il watermark di Picasa!

Nessun commento: