venerdì 9 aprile 2010

Mala tempora currunt

La serietà delle aziende (anche le più grosse) è ormai un optional.

Segue un breve estratto di quanto mi è capitato nelle ultime tre settimane...

1) PREVENTIVO DELL - parte 1
Mi serviva un preventivo per comprare dei PC.
Ho chiamato due contatti che avevo, non mi hanno mai risposto in 4 giorni. Seccato ho chiamato il centralino, dove una simpatica centralinista si rifiutava di passarmi altri commerciali: quando hai un commerciale associato, è tuo per la vita.
Ho dovuto chiamare QUATTRO volte il centralino, usando quattro diverse partite iva che ho, fino a quando non ne ho trovata una vergine e mi hanno passato un commerciale. Gli ho spiegato la questione, il tipo ha parlato con il suo collega via chat.
Risultato: "Giorgio, XXXX la chiamerà entro le 12" (sì, "Giorgio"... alla Dell va di moda chiamare per nome). Ho saltato il pranzo aspettando la telefonata, che è giunta solo alle 1600 dopo svariate altre mie chiamate. No comment.

2) PREVENTIVO DELL - parte 2
La Dell ormai vende dei controller RAID che costringono all'acquisto di HD Dell; anzi, se metti un disco non Dell, lo ignora. Notare che i dischi SATA Dell costano QUATTRO volte tanto i dischi Sata di altre grosse case.
Dopo lunghe disquisizioni, formulo la composizione hardware che mi serviva. Questo accadeva due settimane fa, sto ancora aspettando il preventivo.

3) DELL PRO SUPPORT
Devo attaccare un secondo monitor ad un PC; scopro che gode dell'assistenza Dell Pro Support e la sfrutto: mi dicono di comprare un cavo DVI splitter e tutto funzionerà. Ovviamente, non è così... il cavo arriva e non va.
Mi chiamano loro per sapere come è andata, e mi dicono di comprare un certo modello di scheda video. Lo compro, arriva, apro il pc e... non può entrare in ALCUN modo nel computer, acquisto inutile.
Chiamo di nuovo il PRO support, mi dicono di mandare una mail con tutti i dettagli e le foto. Questo avveniva mercoledì, oggi ancora nessuna risposta.

4) PREVENTIVO TELECOM
Sto valutando se cambiare fornitore di connettività e telefonia.
Parliamo di un contratto di medie dimensioni: 4 linee ISDN, 1 analogica, 1 HDSL 4/2.
Insomma, parecchie migliaia di euro all'anno.
Arriva il referente telecom, si fa mostrare le fatture (telecom, tra l'altro).
Se ne va dicendo che mi manderà un preventivo in 48h. Questo accadeva QUATTORDICI giorni fa, sto ancora aspettando.

5) PREVENTIVO SPIN
Spin è il nostro fornitore di connettività; inoltre, fa l'housing di un nostro server.
Ho deciso di cambiare tipo di servizio, parlando con il commerciale circa tre-quattro settimane fa.
Doveva mandarmi l'ok per la modifica il giorno dopo.
Sto ancora aspettando.

6) PREVENTIVO SPRINGFIRM
Ho chiesto un preventivo alla SpringFirm (rivenditori SUN a Trieste). Cosa hanno fatto? L'hanno girato a Spin. Ovviamente, senza il mio permesso... no comment.

Insomma: in quasi tutti i casi, io chiamavo cercando di DARE soldi all'azienda.
Perché sono tutti pressapochisti?

Misteri...

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