giovedì 22 luglio 2010

Fantasiencia

Stimolato da un post messo su buzz da Andrea, mi sento libero di lasciare ai miscredenti un personalissimo elenco dei miei preferiti telefilm et libri di fantascienza.

Li elenco in ordine decrescente, cioè dal preferito al mi-piace-ma-non-venderei-mio-fratello-per-un-autografo; molti, portroppo, sono sconosciuti in Italia...

Sono curioso: insulti a parte, c'è qualcosa che mi sono perso? Avete scoperto qualcosa di nuovo con questo post?

Serie TV
  • Star Trek - The Next Generation: il capitano Picard esplora la galassia con l'Enterprise; episodi slegati l'uno dall'altro, storie interessanti, profonde al punto giusto e con una grafica notevole per l'epoca (anni 80-90). Mitica sigla!
  • Star Trek - Voyager: la più avanzata nella linea temporale di Star Trek; una nave persa nella galassia, simile a TNG.
  • Farscape: una nave senziente con uno strano equipaggio, tra cui un terrestre del XX secolo.
  • Firefly: una serie cancellata troppo presto...
  • Stargate Atlantis: la mitica città di Atlantide esiste, e viene raggiunta tramite uno stargate.
  • Stargate SG1: una delle serie più longeve della fantascienza, dieci anni di attività; una squadra di militari viaggia per lo spazio usando un anello capace di creare tunnel tra pianeti lontani.
  • Star Trek - Deep Space Nine: belle le ultime stagioni, ottimi super combattimenti, ma le prime sono noiose.
  • Star Trek - Enteprise: deludente rispetto al resto di Star Trek, ma è pur sempre Star Trek :-) Nella sigla ci sono vari riferimenti alla capacità di viaggio dell'uomo... li riconoscete tutti?
  • Futurama: se non lo conoscete, non meritate di leggere il resto. Nel video che ho messo, prendono per i fondelli i francesi!
  • Stargate Universe: uno stargate conduce ad una nave che viaggia ai limiti dell'universo.
  • Heroes: serie di fantascienza "contemporanea"
  • Spazio 1999: vecchia serie di fantascienza italo-inglese, ma ottima; la luna viene sbalzata dall'orbita terrestre ed inizia a vagare per lo spazio. Ottima sigla!!
Libri
  • Asimov - Ciclo della Fondazione: se non lo conoscete, vergognatevi!
  • Asimov - Ciclo dei Robot (anche se qualche estremista potrebbe cercare di unirlo al precedente): geniali racconti gialli
  • Asimov - tutti il resto :-)
  • Orson Scott Card - Ciclo di Ender: la storia di un ragazzo prodigio che viene usato per ditruggere degli alieni invasori; ottima storia, stavo per metterla in cima ad Asimov---come lui, il protagonista risolve problemi che sembrano insormontabili con lucida genialità.
  • Orson Scott Card - Ciclo di Bean: storia parallela al ciclo di Ender
  • Harry Turtledove - Ciclo dell'invasione: durante la seconda guerra mondiale, la terra viene invasa dagli alieni; solo che loro si aspettavano di trovare omini in armatura, e non sono preparati al rapido evolversi della tecnologia umana. Ottima l'interazione con i personaggi storici dell'epoca!
  • Harry Turtledove - Ciclo della colonizzazione: gli alieni vivono sulla terra, che hanno parzialmente conquistato.
  • Orson Scott Card - Ciclo di Homecoming: un viaggio alla ricerca della Terra.
  • Douglas Adams - Ciclo della Guida Galattica per Autostoppisti: divertentissimo, da leggere!!
  • Michael Crichton - vari! I film tratti dai libri facevano pena, ma come autore è ottimo.
LO SO, non c'è la serie originale di Star Trek... ma non mi è mai piaciuta più di tanto :-)

mercoledì 21 luglio 2010

Consulenti per aziende? MAI PIU'

Oggi alla Mida dovevo incontrarmi alle 0900 con il consulente di una società che si occupa di reperire finanziamenti da fondi europei per le aziende.

Arrivo alle 0850 e lo trovo già fuori dalla porta: a quanto pare è arrivato alle 0830. Strano. Lo saluto, mi presento e mi guarda con espressione basita, come dire "ma è con lui che devo parlare???"

Gli offro un caffè ma l'ha già preso, andiamo in ufficio, inizia a dirmi dei dettagli vaghissimi e poi mi chiede quanti soci ci sono nella nostra azienda perché "le sto facendo una consulenza in diretta, sa"; che domanda strana... ma non è un segreto, gli rispondo e mi fa "ma quindi può prendere una decisione?"

Io non capisco, che decisione vuole che prenda? Gli faccio gentilmente notare che le decisioni di questo tipo le prende il CdA, e che sicuramente non decideremo seduta stante, ma che la cosa dovrà essere portata al CdA.

Ci credereste? Si è alzato e se ne è andato.

Mai vista una cosa del genere, ma almeno:
  • ho imparato una lezione (che avrei dovuto sapere già): mai prendere appuntamenti senza avere un topic CHIARAMENTE definito;
  • ho perso solo 3 minuti del mio tempo.
Mi spiace solo di non avere il nome della sua azienda, ma solo il suo. Li avrei chiamati volentieri per insultarli un po'...

venerdì 16 luglio 2010

TeleTu? non credo proprio...

Ho richiesto un contatto a TeleTu (ex Tele2) per ricevere un'offerta sul traffico telefonico.

Ho domandato se avevano il servizio di Ricerca Automatica... l'operatrice è stata in silenzio per un secondo, poi mi ha detto "vuole l'adsl?".

Insomma, non sapeva cosa fosse; quando gliel'ho spiegato, mi ha detto che non fornivano il servizio; le ho detto "allora mi spiace, ma questo servizio per noi è vitale".

Risposta dell'operatrice Teletu: mi ha messo giù il telefono in faccia.

NO COMMENT!

Se questa è la professionalità che dimostrano nel chiamare un'azienda, direi che non fanno bella figura.

venerdì 9 luglio 2010

BASTA Microsoft

Che nessuno si azzardi a cercare di difenderla dopo questo post, sono indifendibili.

Server Windows 2003, quindi la sola licenza del SO costa non poco; misteriosamente una macchina di produzione si pianta per un paio volte, schermata blu della morte che dice
"PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA(50)"
La knowledge base di Microsoft ha una risposta al problema: installare una hotfix.

Ma non puoi installartela tu, liberamente.
Devi aspettare il service pack, oppure richiedere l'assistenza Microsoft telefonica (a pagamento); "in casi particolari" le spese potrebbero essere annullate.

Ora, posso capire che l'assistenza sia a pagamento se il sistema è opensource; ma che per correggere un errore del sistema operativo PAGATO si debba pagare, no. È un'estorsione...