domenica 30 novembre 2008

Tortilla(s?)

Tornando da Milano, il nostro capo dalla moglie spagnola ci ha spiegato come fare le Tortilla (non so se ci sta la "s"...). Come dovrebbero presentarsi lo si scopre cercando rapidamente con google; ecco come ho interpretato le spiegazioni spano-pisane.

Si inizia pelando ed affettando un discreto numero di patate (qui ne vedete due, ma ne ho usate quattro di medie dimensioni):
Le patate vanno poi fritte e schiacciate durante la frittura (il motivo è un mistero):
Nel frattempo bisogna far imbiondire tanta cipolla con un po' d'olio:
Ed ecco le patate fritte (vanno schiacciate anche a fine cottura, per togliere quanto più olio possibile):

Il tutto va poi amalgamato assieme alle uova, leggermente sbattute (qui ce ne sono quattro):
Il tutto va poi messo in padella a cuocere. La cosa difficile è girare la frittata senza romperla; io mi sono ingegnato usando il paraschizzi, coperto da alluminio (l'avevo usato come coperchio):
Ed ecco la tortilla girata alla perfezione (quasi, una minima parte mi è sfuggita):
Occhio! Girare una frittata può far male...

Direi che è venuta abbastanza bene; il risultato è ottimo e lo consiglio a tutti!

Pasta con salsa sporca e zucchine

No, salsa sporca non significa che è caduta a terra - semplicemente, si usano TUTTI i pezzi del pomodoro, senza scartare niente.

E' una ricetta facile e banale; si inizia affettando le zucchine e cucinandole con (abbondante) aglio.
Quando sono cotte si aggiungono i pomodori tagliati a pezzettoni; qui ho usato pomodorini ciliegina, ma vanno bene anche quelli normali:
Quando la pasta è cotta, basta buttarla nella padella e saltare il tutto rapidamente; l'olio piccante è un'ottima aggiunta!

domenica 23 novembre 2008

Chatto, ergo sum

Mi è appena capitata una cosa divertente: ho chattato su skype con mio cugino Mario.
Direte, che ci vuole... niente di strano!

Invece, per me è strano: Mario ha 7 anni. Io alla sua età sapevo a malapena aprire la porta del frigo... sa già usare le faccine, e suo fratello già lo contagia con orribili cose ("x" al posto di "per") - ma promette bene, sulle orme del fratello più grande.

Ecco un estratto della chat:
[20:19:14] Simone: ora sono mario
[20:19:24] Giorgio Davanzo: ?
[20:19:27] … cioè?
[20:20:14] … mario?
[20:20:51] Simone: scriv0 x simo
[20:20:58] Giorgio Davanzo: ma
[20:21:03] … sai scrivere al computer?
[20:21:54] Simone: si ma sono lento
[20:22:17] Giorgio Davanzo: ma sei bravo!
[20:22:49] Simone: :Dgrazie 8-)
[20:23:32] Giorgio Davanzo: :-)
[20:24:16] … mario, se continui così da grande farai il genio...
[20:24:28] … (party)
[20:25:53] Simone: beh forse no
[20:26:25] Giorgio Davanzo: :-P
[20:26:30] … sai fare le faccine?
[20:27:13] Simone: si :@
Ovviamente le faccine le fa con l'interfaccia grafica, ma comunque è notevole!

giovedì 20 novembre 2008

BeamBox W-1 Review

Finora non ho mai fatto la review di un oggetto, ma oggi mi è arrivato il proiettore portatile e non posso esimermi.

La confezione non ve la mostro perché non merita, ed odio le recensioni che iniziano mostrando quanto figa è la scatola: la scatola è carina, ma non è per questo che l'ho comprato.

Il proiettore costa 200£, e viene fornito con alimentatore (presa USA), mini treppiede, adattatore per RCA, adattatore per presa inglese (ovviamente inutile) e un foglio A4 di istruzioni (basta e avanza, tanto ha tre comandi in croce...)

Il proiettore E' FIGO! Si accende sfiorando i pulsanti superiori, sembra robusto e vero (quando l'ho comprato temevo fosse una truffa...).

Qui si vedono i connettori: VGA, alimentazione (5V/3A, quindi posso metterlo anche in barca con un semplice trasformatore), ventola (non più rumorosa di uno normale) e spinotto per RCA; il tutto è coperto da una plastica bianca.
Una delle mie preoccupazioni era che l'alimentatore fosse più grande del proiettore stesso, ma non è così.
L'immagine si vede abbastanza bene se non c'è molta luce e si proietta in piccolo, bene se si proietta in grande nel buio della notte.
Alcune critiche:
  • l'anello della messa a fuoco è DURISSIMO, per girarlo occorre aiutarsi con il tappo per avere più presa;
  • la risoluzione è di 640 x 480 nel vero senso della parola: se si fornisce una risoluzione superiore, non funziona; questo è un problemone, perché windows XP non permette di scendere sotto la soglia di 800 x 600. Non so ancora come risolvere...
Comunque, funziona benissimo se attaccato all'Ipod: l'ho provato con l'Ipod video di un amico (per la cronaca: lo vende a 120€ - Ipod video 30Gb con cavi video, basetta, telecomando, microfono).

Alla fine ho scoperto il modello originale del proiettore (è la rimarcatura di un prodotto giapponese), bastava grattare via il pennarello sul fondo della scatola - guardate la foto qui sotto per credere!

Come penso di usarlo? Direi per vedere i film in montagna e in barca... quest'ultima idea mi attira parecchio! Vediamo come va a finire...

Alta cucina

Mi sono reso conto che nel blog non traspare il dettaglio che so cucinare, e non solo pasta al sugo. Spesso i colleghi del laboratorio diventano (a loro insaputa) delle cavie che testano i vari prodotti, pur non sapendone i vari retroscena. Eccone qualcuno...

Poiché c'era fila dal barbiere, sabato ho deciso di dedicarmi all'alta cucina e mi sono messo a produrre manicaretti (almeno, l'intenzione era quella): rasstegaj e gamberetti allo zenzero.

RASSTEGAJ
La base è una pasta all'uovo semplice semplice - 400gr di farina, 2 uova intere ed altrettanto volume in acqua, sale. Si mescola il tutto, lo si lascia riposare coperto per 30 minuti.

La pasta va stesa con un'altezza di 1-2mm e ritagliata in quadrati da 8x8cm. Se siete degli ingegneri userete un metro per effettuare i tagli; altrimenti, sappiate che equivale alla larghezza di circa quattro dita.
Il passo successivo è preparare il ripieno; si mettono a bollire un cavolo verza (solo le foglie, tolta la parte dura), 400gr di merluzzo (va bene anche surgelato), una cipolla, un sedano/carota/similare.

Quando il tutto è ben mollo, si scola e si trita sommariamente. Mi raccomando, SALVARE il brodo che se ne ricava - servirà per la cottura a vapore. Va poi aggiunta della panna acida (o panna da cucina), a piacere.

A questo punto si può procedere a formare i rasstegaj e a cucinarli al vapore (ci vorranno almeno 20-25 minuti, dipende dallo spessore della pasta). Cucinare al vapore non è banale, due suggerimenti: tenere un coperchio sulla pentola e togliere i rasstegaj appena fatti - altrimenti si appiccicano alla griglia.





Se avete fatto tutto per bene, il risultato finale dovrebbe essere pari (o superiore) a questo:

GAMBERETTI ALLO ZENZERO
Tritare (o pestare) assieme olio, due spicchi d'aglio, otto olive verdi; sciogliere con un po' d'acqua una bustina di zenero, ed incorporarla nel trito appena fatto.
Far bollire i gamberetti per 4 minuti, scolarli, disporli in una teglia e versarci sopra la crema allo zafferano; far riposare in frigo per due ore e poi servire.


martedì 18 novembre 2008

Dilbert

E' una droga! (so, ho scritto e' e non è, ma non ho voglia di cercare l'accento e l'interfaccia grafica non lo lascia mettere facilmente).

Comunque, dicevo, Dilbert è veramente una droga. Ci sono vignette per OGNI esperienza che un ingegnere (soprattutto se informatico/elettronico) dovrà mai affrontare; dovrebbero farci un corso all'università. Le strisce vengono pubblicate giornalmente da TANTI anni, e se lette rapidamente mostrano l'evoluzione dei pc e del mondo dell'informatica.

Non posso fare una lista delle strisce che preferisco perché sono troppe, tantissime!

Un personaggio fantastico è Dogbert, il cagnolino geniale di Dilbert che a più riprese si approfitta del prossimo, con particolare gusto se ingenuo, cercando di tanto in tanto di diventare il dominatore del mondo.

Nella foto a fianco lo si vede mentre interpreta "Saint Dogbert", crociato nella lotta alla stupidità - il suo "Out, out you demons of stupidity!!" troneggia sulla porta del nostro laboratorio.

Vi lascio una battuta di Dogbert, istruttore ad un corso per manager:
"There are two essential rules of management:
1) the customer is always right
2) they must be punished for their arrogance!"

Geniale, semplicemente geniale...

Per chi volesse raggiungere un nuovo livello di consapevolezza:
http://www.dilbert.com

mercoledì 12 novembre 2008

Youtube

Su suggerimento di Andrea, ecco un simpatico video che gira su YouTube... chissà cosa è accaduto dopo? mah!


mercoledì 5 novembre 2008

Ed io cito!

Ecco una ritorsione alle citazioni di Alessandro :-)

For the Encyclopedia Galactica to succeed, I have to create a thriving city of scholars on Terminus. A colony full of men and women with fragile egos and unstemmable ambition, all of them trained in vicious political infighting at the most dangerous and terrible schools of bureaucratic combat in the Empire---the universities.
Hari Seldon, Testo apocrifo

domenica 19 ottobre 2008

Bolla di sapone


Ogni commento è gradito...

Notate che ci sono anche io dentro la bolla?

lunedì 8 settembre 2008

Finalmente!


Finalmente ho fatto anch'io una foto decente!!

Non sono sicuro di che barca sia, ma direi che il risultato è accettabile. C'è del rumore nelle parti scure, ma quello non lo ritengo tanto colpa mia, quanto della macchina...

domenica 24 agosto 2008

De Trieste fino a Zara

...ci ho messo più di NOVE ore! E pensare che il tempo previsto era di 4.5 ore.

Tutta colpa del traffico, ho trovato infinite code: ho seguito la strada per l'autostrada croata, e non ci siamo. Proprio non ci siamo, mancano ancora MOLTI pezzi alle infrastrutture per poterle definire autostrade.

Ma si stanno attrezzando - anzi, stanno scavando per l'esattezza - e nel 2009 dovrebbero risolvere i problemi.

Al ritorno ho fatto la strada statale costiera: è più corta ma non si può correre, però è stata un'ottima esperienza: mi sarei voluto fermare a fare foto troppo spesso. Vi consiglio di farla...

Ovviamente, cantando la canzone!

venerdì 18 luglio 2008

HDR



Ecco la mia prima immagine in HDR. E' la chiesa di Campolonghetto, nella bassa (credo) friulana. La qualità non è eccezionale perché ho dovuto scattare la foto con un livello ISO non indifferente, ma sembra essere comunque accettabile.

Come l'ho fatta? Trafficando a caso con il programmino che mi ha dato Eric...

lunedì 16 giugno 2008

Sturmtruppen in azione!

Ebbene sì, un post politico - cosa credete, che solo mio fratello ne sia capace?

Devo dire che mi preoccupa non poco l'assegnazione all'esercito di incarichi di polizia. Già ero seccato dal fatto che ci fossero i carabinieri (palese doppione della polizia, nonché militari) e la guardia di finanza (perché i miei conti li deve controllare un militare??) a ricoprire ruoli all'interno del nostro paese che non siano di mera difesa dal barbaro invasore, figuriamoci ora che mandano l'esercito.

Inadatto per definizione. Provate a proporre in America una cosa del genere, vedrete che succede...

Vogliono mandare l'esercito per le strade? Che assegnino piuttosto i ruoli di scorta ai militari, liberando così le forze preposte al mantenimento dell'ordine...

domenica 15 giugno 2008

Recupero crediti

Tempo fa mi sono registrato su Zopa, dove ho prestato dei soldi. Eric ha fatto la stessa cosa, ed ora ci ritroviamo con un pagamento in ritardo da più di un mese.

Oggi ci ha scritto Zopa:

INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ DI RECUPERO
Le attività di recupero si svolgeranno nel seguente modo:
- Per 30 giorni una prima società di recupero gestirà la pratica inviando una lettera di sollecito e contattando telefonicamente il debitore per indurlo al pagamento di quanto dovuto.
- Qualora l'esito fosse negativo, la pratica verrà affidata a una seconda società di recupero per altri 30 giorni. In questa fase le attività di sollecito saranno più intense ed incisive e mireranno a riportare la pratica in situazione regolare in modo da poter proseguire con le scadenze previste.
- Se la situazione non dovesse regolarizzarsi, la pratica verrà affidata a una terza società di recupero che provvederà a sollecitare il debitore anche con visite domiciliari di propri incaricati. In questa fase potranno anche essere concordate con il debitore condizioni di rientro non strettamente legate alle scadenze originali.
- In ultima istanza, in funzione della situazione patrimoniale e/o lavorativa del debitore, provvederemo a cedere il credito a società specializzate realizzando quanto possibile oppure procederemo con l'escussione giudiziale di quanto dovuto.

Vorrei TANTO vedere la fase "andiamo a casa sua". Mi chiedo se Paolo rientri nella vignetta...

venerdì 13 giugno 2008

SIAE

Ho ricevuto questo simpatico messaggio via email:


Your message

To: urp@siae.it
Cc:
Subject: Informazioni su video auto prodotti
Sent: Tue, 16 May 2006 11:31:15 +0200

was deleted without being read on Fri, 23 May 2008 11:40:25 +0200
Divertente, vero?

Evviva l'efficienza della SIAE!
Evviva la sua inutilità!

giovedì 12 giugno 2008

Macro

Ho iniziato a giocare con la mia nuova macchina fotografica, una Canon EOS350d.


Tra i vari obbiettivi inclusi nel pacchetto che ho acquistato c'era anche una lente per macro; in questi giorni mi sono dilettato a fotografare varie cose da vicino (= 3-4 cm), ed ecco i primi risultati.

So, ho sbagliato a regolare il diaframma nella seconda foto - avrei potuto tenere a fuoco più elementi della scena; ma capitemi: avevo paura di essere punto (codardo) e ho scattato in rapidità (alcuni amici dovevano riportarmi a casa con la loro auto...).




Tra l'altro: avete capito cosa ho fotografato nella prima immagine?

lunedì 9 giugno 2008

Rerum potiri


Come non usare a casaccio una frase in latino? Chi può resistere?
Io no di certo...

Oggi si sono svolti gli "Stati Generali dei Dottorandi dell'Università di Trieste", il cui scopo era creare un gruppo di rappresentanti che iniziassero a... beh, credo rappresentare noi dottorandi all'interno del Senato Accademico & co., se non altro per studiare come rendere effettivamente riconosciuta la nostra presenza.

Ad ufficializzare la riunione è stato il big boss in persona, ovvero il Magnifico Rettore; ha fatto un intervento rapido ed interessante, dimostrandosi nuovamente - lo dico onestamente, tanto non legge nessuno e quindi non è una sviolinata - un'ottima persona e ottima per il ruolo che ricopre.

Io ho fatto qualche intervento, per lo più chiedendo di limitare temporalmente la durata di questi incarichi in assegnazione, ma la proposta è stata affossata (non dirò da chi...); tre del forum dottorandi di trieste parlavano dal podio, ed uno abilmente - ma non è una critica, pura constatazione - aveva già preparato e distribuiva volantini elettorali.

Si è deciso di eleggere due rappresentanti tra le materie umanistiche e due tra quelle scientifiche, possibilmente anche qualcuno che non abbia la borsa. Alla fin fine di senza borse non ce ne sono stati; due si sono candidati tra i disoccupati gli umanisti e tre (di cui uno sono io!) per gli "imparati".

Nonostante da bravo adepto di McGyver fossi già pronto ad improvvisare un'arma per eliminare uno dei concorrenti, questo non è stato necessario perché - gentilmente e per questo lo ringrazio, anche se la lotta armata sarebbe stata più divertente - uno degli altri due candidati ha ceduto il posto.

Mi ritrovo quindi in questo neo comitato, semi ufficiale... vi farò sapere come procede!

Lavori in barca

Per tanto tempo non ho scritto niente - per pigrizia, perché di cose ne sono successe.

Iniziamo con quella che mi da più soddisfazione oggi: con Nicola abbiamo finalmente tolto le vecchie luci di via dalla nostra barca e chiuso il buco con una sana resinata.

Ecco le foto dell'intervento:

1) il buco già chiuso dall'esterno con una copertina di CD; servirà a darci una superficie piana su cui appoggiare gli strati di vetroresina:

2) ecco i dischetti abilmente tagliati da Nicola, pronti per essere resinati:

3) ed ecco, a distanza di un giorno, come si presenta dall'interno il buco resinato:

venerdì 18 aprile 2008

Eclipse-NetBeans: X - Y+1

Titolo criptico, forse. Ma il senso è chiaro: se la lotta Eclipse-NetBeans ha riportato finora i punteggi X e Y rispettivamente (dove punteggio maggiore = più figo), ieri NetBeans si è aggiudicato un altro punto.

Vincenzo lavora da tempo con Eclipse. Si sa, nessuno è perfetto. Ieri voleva poter tornare indietro nell'esecuzione del suo codice Java, e si chiedeva se fosse possibile farlo e, se sì, come.

Tempo tre minuti, su google è saltata fuori la soluzione al problema con NETBEANS: basta aprire la finestra dello call stack, cliccare sul nodo su cui si vuole tornare et voilà, il gioco è fatto.

Finora su Eclipse (anzi, eclipse) non ha trovato il modo di farlo.

Magari c'è, non lo metto in dubbio... ma sicuramente è
a) più macchinoso
b) richiede più tempo per scoprire come si fa

Per la cronaca: è verosimile che Y > X. Tanto per fugare ogni dubbio.

mercoledì 16 aprile 2008

L'inioranza dilaga

Aaaah! AAAAAARGHHH!!

Oggi mi sono capitate sotto mano due chicche che non posso evitare di rendere note al pubblico.

1) http://www.luigiferone.com/ ti permette di scegliere "LO sottofondo musicale". Non sarebbe grave se non si trattasse di un eletto nel consiglio regionale... ma una volta non era obbligatoria ALMENO la terza media? Poi, ci si potrebbe chiedere se paga la SIAE.

2) Sono andato in camera di commercio per informarmi sui brevetti, e mi hanno dato le istruzioni per il deposito di una domanda di brevetto. Alcuni elementi notevoli:
  • L'intestazione è "MINISTERO DELL0 SVILUPPO ECONOMICO", cioè hanno messo uno ZERO al posto di una O in "dell0".
  • Sottopancia: "Direzione generale per lo sviluppo produttivo e la competitivita", cioè senza l'accento su competitività
  • OVUNQUE sbagliano gli spazi dopo i segni di interpunzione; un esempio: "Designazione dell'inventore ;(eventuale)"
Chissà che altro si nasconde, ora non ho tempo per spulciarlo tutto.

VERGOGNA! Altro che sviluppo economico...

martedì 15 aprile 2008

Ma quale privacy?

Forse pochi sanno che con il 10 settembre 2007 sono entrate in vigore le nuove norme diramate dal garante della privacy in materia di teleselling, ovvero relative a tutto quel mondo di rompiscatole che si ostina a chiamarci ad ore improponibili per offrire mobili e corsi di formazione.
In poche parole: possono contattarvi SOLO se avete dato il vostro consenso, cosa che fu chiesta anni fa dalla telecom; come si fa a sapere se l'avete dato? basta aprire l'elenco telefonico e vedere se ci sono i simboli di un telefono (=chiunque può telefonare per pubblicità) o di una busta (=chiunque può inviarvi corrispondenza pubblicitaria).
Non ci sono e vi chiamano? Ah, c'è poco da fare. Ovvero, c'è poco che si possa fare senza GRANDI rompimenti di scatole.

Questo è quanto ho capito io, se altri sono più informati sono invitati a lasciare un commento.

Quando mi chiamano e sento odore di call center li interrompo, avvisandoli che se mi chiamano per una proposta commerciale stanno per infrangere la legge sulla privacy. La maggior parte rimane basita, come se non conoscesse neppure l'esistenza di tale norma.

Viviamo nel paese dei balocchi, c'è poco da dire...

giovedì 10 aprile 2008

Firefox vs Explorer

Da tempo uso Google Analytics per analizzare le visite del blog. Ho appena controllato e, con soddisfazione, ho visto che Firefox batte Explorer di ben 4 punti di percentuale! Evvai!!!

mercoledì 2 aprile 2008

Brain washing

Allontanatosi Paolo, l'integralista della friulana patria si sta convertendo al triestino, come dimostra questa trascrizione di chat:

Sent at 5:04 PM on Wednesday

Vincenzo: cio, si, ma ti sa come xè, xè meio nela lingua mia
me: "ma TE sa" oppure in muggiesano "ma TI TI sa"
Vincenzo: Ghe xè una zima boia
me: te ga ragiòn

La speranza è l'ultima a morire....

martedì 1 aprile 2008

Youtube defaced?

I'm writing in my poor english hoping that a search engine crawler
will get that message from my blog first.

I think thah youtube has been seriously attacked: I loaded the
international page, and ALL the featured videos pointed to the same
address: http://www.youtube.com/watch?v=Yu_moia-oVi

What do you think?

giovedì 27 marzo 2008

Se potessi avere...

...mille euro al mese.

Si sa, la borsa di studio del dottorato di ricerca è veramente misera: circa 800€ al mese, ben al di sotto di quanto guadagni normalmente un ingegnere neo-laureato. Ma il dottorato lo si fa per passione, quindi ci si accontenta.

La cosa che mi infastidisce è che il corso è iniziato il 1° febbraio, e finora non si è visto un cent. Oggi ci ha scritto il direttore della scuola comunicandoci che, finalmente, la segreteria ha messo in pagamento le nostre borse.

Notare che messo in pagamento <> ti abbiamo pagato; significa che stanno iniziando a pagare.

La motivazione ufficiosa è che c'erano problemi di personale. Ma come è possibile?? Vorrei vedere se i loro stipendi venissero pagati con la stessa efficienza...

mercoledì 26 marzo 2008

999 Optimist

Sono appena rientrato da Riva del Garda, dove hanno regatato ben 999 optimist al Meeting del Garda (833 juniores, 166 cadetti). Io ero presente in qualità di scorer, e vi assicuro che non è stata facile: le 833 barche hanno fatto NOVE regate, le restanti 166 CINQUE. Se si fanno i conti sono circa 8.300 arrivi inseriti. URGH! Fortunatamente, parte del lavoro l'ha fatta egregiamente anche Giulio.

I miei complimenti alla Fraglia Vela Riva, circolo organizzatore dell'evento, la quale è sopravvissuta egregiamente alla manifestazione nonostante i numeri da capogiro ed alcune giornate di vento molto intenso.

Per la cronaca: è la più grande regata di Optimist mai fatta al mondo... record!

Caro vita, caro caffè

Da quando Paolo ha finalmente ottenuto il titolo di PhD ed è così rientrato in azienda, i bar universitari si sono lanciati in un rincaro assurdo dei prezzi.

Per capirci: prima il caffè costava 0.55€, ora costa 0.65€ (ovvero il 18% in più); prima le brioches costavano 0.65€, ora costano 0.75€ (ovvero il 15% in più). Naturalmente, il bene più venduto è proprio il caffè... fate i conti voi di quanto guadagneranno in più d'ora in poi.

Per chi obbiettasse circa il costo apparentemente esiguo: ricordate che sono bar interni all'università, ovvero l'evoluzione delle macchinette per il caffè che avete solitamente in ufficio.

grgrgrgrgrgrg

giovedì 13 marzo 2008

Il peso delle banche


Quelle che vedete fotografate sono le lettere che ho ricevuto dalla mia banca in poco più di un anno. Sono una MAREA! Ci sono un'infinità di estratti conti, avvisi di modifica alle condizioni contrattuali, ecc. Ed il tutto per un conto normale, in attivo, con pochissimi movimenti.

Una lettera recitava "Comunicazione periodica e proposta di modifica unilaterale del contratto". Ma che significa? Se è una proposta ed è loro, a cosa serve dire unilaterale? Da notare la scrittina che mi avvisa che "le variazioni sfavorevoli sono evidenziate in neretto e corsivo". Gentili, almeno. Non ne ho trovato neppure una: che significa? Le condizioni ora sono migliori? E che si intende con "variazione sfavorevole"?

Io ho da tempo attivo il servizio di home banking, ancora dai suoi albori. Sembra che, finalmente, potranno mandare tutta questa corrispondenza via email; fate voi i conti di quanto spendevano finora in posta solo per il mio conto.

La verità è che il metodo migliore per nascondere qualcosa è di metterla in piena vista, circondata da una marea di informazioni inutili. Io ho smesso di aprire queste lettere da qualche mese, stufo di dover leggere pagine e pagine di comunicazioni il cui contenuto rasenta lo zero assoluto.

Credo che, se la cosa non si risolve, svuoterò il conto e passerò ad una banca meno fastidiosa. Ammesso che esista...

lunedì 10 marzo 2008

Lauree ed abusi

Da anni mi capita di essere presente durante dissertazioni di tesi di laurea, ed ho sempre notato con estremo fastidio la presenza dei fotografi-avvoltoi; durante tutta la presentazione di dilettano a scattare foto del povero studente, seguendolo poi nei corridoi, rubando foto delle felicitazioni con amici e parenti - rivendute poi a prezzi esorbitanti.

Ora, posso capire che ad un evento mondano si presentino fotografi e cameraman, chi sceglie quella via sa già che, prima o poi, gli capiterà; questo, però, sicuramente non vale per il laureando medio, ed i fotografi professionisti presenti non possono certamente trincerarsi dietro l'abusato diritto di cronaca. Sono come degli imbucati ad una festa, venditori ambulanti che si autoinvitano e che cercano di piazzare le proprie merci sfruttando il momento di estasi in cui crollano i genitori nel post-proclamazione.

Oggi sono andato a sentire la dissertazione di un mio amico ad economia, ed ho incontrato lo stesso gruppo di fotografi/cameramen che pochi giorni prima era presente alle lauree di storia. Ora le tecniche si sono affinate:
  • mettono un flash ambientale a controllo remoto; così chiunque faccia una foto con flash ha dei PESSIMI risultati in quanto le nostre macchinette da comuni mortali non possono compensare per questa illuminazione inattesa
  • si piazzano all'uscita con televisore e telecamera, pronti a mostrare in diretta il video appena registrato - e, ovviamente, a venderlo sul posto
  • si posizionano nei punti migliori, impedendo così agli amici del candidato di fare gratuitamente ciò che loro fanno per vile denaro
Orrore degli orrori, mentre stavo fotografando il mio amico oggi la fotografa si è avvicinata e mi ha invitato ad andarmene, perché "qui non puoi stare".

COOOOOSA???

E loro che diritto hanno, mi sono chiesto? Non ho risposto come avrei dovuto perché non volevo parlare sopra l'interessantissima disquisizione economica in corso, e mi sono seduto al mio posto rimuginando.

In effetti: loro che diritto hanno a stare lì? Ovvero, qualcuno li ha autorizzati? Se sì, vorrei sapere:
  • chi li ha autorizzati
  • perché sono stati autorizzati proprio loro
  • se qualcuno all'interno dell'università o l'università stessa percepiscono qualcosa in cambio di questa concessione
Se non li hanno autorizzati ufficialmente, sicuramente sono tollerati. Altrimenti com'è possibile che possano attaccarsi alla rete elettrica dell'università per mostrare i video?

Misteri... ma indagherò.

lunedì 3 marzo 2008

Visite notturne

Bene bene bene... dopo tanto tempo, ho un argomento interessante e non politico di cui trattare.

Ieri sera verso alle 0105 circa mi sono messo a leggere a letto; i miei si stavano preparando per andare a dormire al piano di sotto e mio fratello lavorava al pc. Ad un certo punto ho sentito un rumore proveniente dall'esterno, ma l'ho imputato a qualche calcinaccio/rete che sbatteva sull'impalcatura di casa nostra e me ne sono dimenticato.

Qualche secondo più tardi, ho visto un piccolo flash di luce dalla finestra, ma ho ignorato anche quello.

Un minuto dopo, sento che al piano di sotto sono molto agitati: mio fratello dice che qualcuno cammina sull'impalcatura, ed è stato illuminato da una torcia elettrica. I miei iniziano a pensare se chiamare il 112 od il 113, e nel frattempo io mi alzo - coraggiosamente armato di cellulare.

Ci sono SICURAMENTE delle persone che camminano sull'impalcatura, almeno due; li vedo illuminare camera mia dalla finestra (io non ho gli scuri, ma solo delle veneziane) e poi dirigersi verso le finestre del soggiorno. Li seguo, mi acquatto vicino ad una delle finestre, e li spio dalle veneziane.

Stanno discutendo su come fare a scendere, a voce normale; sono leggermente impediti sull'impalcatura.

Poi mi accorgo che hanno una pistola in vita...

...e la divisa della polizia.

Allora apro la finestra, e mi trovo davanti due simpatici poliziotti. Qualche vicino li ha chiamati perché ha visto qualcuno salire sull'impalcatura, e loro prontamente sono venuti ed hanno controllato tutta la casa. Alla fin fine scendono per casa mia, salutano i miei e se ne vanno.

Efficienza teutonica, direi!

giovedì 7 febbraio 2008

Petizione per ebay

Con maggio ebay intende cambiare radicalmente il sistema dei feedback, impedendo ai venditori di rilasciare feedback negativi... ora, poiché ho già preparato una petizione con Beniamino su questo, dove spieghiamo le nostre ragioni, vi invito a cliccare qui sotto ed a sottoscriverla.


Se vi fidate, sottoscrivetela e basta; in alternativa, ecco il testo della petizione (se non vi fidate ma siete pigri, leggete solo la parte in fondo scritta tutta in maiuscolo):

Situazione attuale

Come noto il sistema di feedback pubblico di Ebay serve a valutare l'attività di tutti gli utenti iscritti, sia venditori che acquirenti. Per ogni transazione, infatti, venditore ed acquirente si lasciano a vicenda un commento sull'esperienza reciproca. Di conseguenza, per non ledere la propria reputazione, gli utenti sono indotti a portare a termine le transazioni in maniera ineccepibile: i venditori migliorano la descrizione dei prodotti, mantengono prezzi concorrenziali e si rendono disponibili agli acquirenti che parallelamente si impegnano a rispettare i termini di vendita e a pagare rapidamente. La probabilità di concludere un affare nel migliore dei modi aumenta quindi in maniera direttamente proporzionale al numero di feedback positivi conquistati nel tempo. Questo meccanismo implica la crescita esponenziale del numero di transazioni ed e' alla base del successo ottenuto finora da Ebay.

Situazione futura

Col passare del tempo l'attuale meccanismo ha dimostrato i propri limiti ed è emerso che molti acquirenti hanno ridotto o addirittura cessato la propria attività in quanto impossibilitati a rilasciare giudizi oggettivi sull'esperienza di acquisto. Accade infatti che, qualora rilascino un feedback negativo al venditore, questo a sua volta ne lasci uno negativo per ritorsione. Il volume di acquisti sul sito -così come il prezzo finale raggiunto dagli oggetti in vendita- ne risentono. Ebay ha analizzato il problema ed ha deciso che a partire da maggio 2008 i venditori potranno rilasciare agli acquirenti solo feedback positivi (o non rilasciarne). Per non capovolgere la situazione a favore degli acquirenti, Ebay ha inoltre deciso di introdurre nuove protezioni per i venditori, quali la possibilità di rimuovere tutti i feedback negativi o neutri rilasciati da acquirenti che non abbiano risposto alla controversia per oggetto non pagato, l'attesa di almeno tre giorni da parte degli acquirenti prima di rilasciare un feedback negativo o neutro in modo da promuovere la comunicazione tra le controparti ed altre modifiche minori come l'aumento del numero massimo di acquirenti bloccabili e provvedimenti più severi sulla base delle segnalazioni dei venditori in merito alla violazione del regolamento da parte degli acquirenti.

Situazione reale

L'analisi effettuata da Ebay sulla situazione attuale è valida e sicuramente condivisibile da tutti, ma la soluzione proposta si dimostra assolutamente inadeguata. Privare i venditori del DIRITTO di rilasciare feedback negativi è una soluzione completamente sbagliata perché se da un lato aumenta la propensione all'acquisto dall'altro riduce quella alla vendita; una transazione è l'unione inscindibile di vendita ed acquisto e danneggiare una delle due parti significa danneggiarle entrambe e di conseguenza danneggiare l'intero sistema. Esattamente come gli acquirenti, anche i venditori devono avere il diritto di rilasciare un feedback neutro o negativo alle controparti che non rispettino i termini di vendita. La soluzione al problema della ritorsione deve quindi essere imparziale e garantire il diritto a rilasciare feedback oggettivi da parte di entrambe le parti, sia acquirenti che venditori. Con la presente petizione chiediamo quindi a Ebay di rivedere le proprie scelte e di introdurre un meccanismo neutro:

L'UTENTE PARTECIPE DI UNA TRANSAZIONE, SIA ESSO ACQUIRENTE O VENDITORE, DEVE POTER RILASCIARE UN FEEDBACK POSITIVO, NEUTRO O NEGATIVO NON VISIBILE ALLA CONTROPARTE FINTANTOCHE' ANCH'ESSA NON HA VOTATO, OPPURE NON SIANO SCADUTI I TERMINI PER FARLO.

Questa soluzione risulta semplice da realizzare, non traumatica per gli utenti e soprattutto estremamente efficace per l'eliminazione del problema delle ritorsioni. Tutte le altre nuove protezioni introdotte servirebbero solo a diminuire la fiducia e la validità del sistema di feedback, elemento cardine del servizio d'asta online.

venerdì 1 febbraio 2008

Zopa - Update

Tempo fa sono stato uno dei primi prestatari di Zopa, garantendomi così il servizio gratuito vita natural durante.
Dopo un periodo di stasi, ho capito che per prestare dovevo abbassare un po' i tassi ma, soprattutto, offrire prestiti della durata di due anni; ora ci sono ben cinque persone che hanno preso i miei soldi, mentre per altre due sono ancora in fase di assegnazione.
Il guaio è che quattro di questi sono considerati clienti rischiosi... speriamo bene! Fortunatamente uno ha preso in prestito soldi anche da un mio amico, al caso andiamo a riprenderli assieme :-)

venerdì 25 gennaio 2008

Blog tristi

Oggi mi sono ricordato che sul mio blog è attivo Google Analytics, ottimo strumento per capire come viene visitato il proprio sito internet.

A parte l'ovvio fatto che pochissime persone visitano questo blog, mi sono incuriosito vedendo che la maggior parte dei contatti avvengono in seguito a ricerche su google. E cosa cerca la maggior parte della gente che poi finisce qui? "blog tristi".

Ma nooooo! Allora questo è un blog triste!

Beh, a questo punto tanto vale pubblicare questo post; spero almeno di risalire la cresta dei risultati della ricerca incriminata scrivendo tantissime volte blog tristi!! Vi farò sapere....

domenica 20 gennaio 2008

Bioenergy Field Effect Converter


Bene bene bene. Paolo mi ha sgridato perché non ho tenuto aggiornato il blog, ma le vacanze di natale e la scrittura di un articolo mi hanno tenuto occupato.
In realtà avrei avuto mooooolte cose di cui felicitarmi o lamentarmi, ma non mi sono mai deciso a farlo (per esempio: abbiamo cambiato ministro della Giustizia; la situazione dell'immondizia a Napoli; il fatto che un italiano non possa partecipare ad un concorso di Google alla stregua di Cuba, Iran, Syria, North Korea, Sudan, Myanmar e Quebec).
Finalmente qualcosa mi ha scosso, e lo vedete nella foto qui a fianco - presa in prestito dal meetup di Trieste dei grillini, cui credo vada il merito della scoperta.
Spero si riesca a leggere la targa, ma riassumendo la Camera di Commercio di Trieste si è dotata di un dispositivo che la protegge "biofotonicamente dagli effetti delle irradiazioni distorte di provenienza tellurica e cosmica e delle energie a debole interazione indotte da campi elettrici ed elettromagnetici tramite il B.E.F.E.C. System".

CHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE?

La targa continua dicendo di non rimuoverla perché contiene l'unità di connessione permanente del sistema.
Ma per piacere.... spero sia una bufala, perché altrimenti la cosa è grave.
Fate una ricerca in internet: il presupposto inventore del sistema non esiste, non ha pubblicato nulla (e questo indica quanto valga scientificamente o meno un'idea, per quanto assurda possa sembrare) e non esiste nessuna pubblicazione su una rivista seria al riguardo.

Di più.

Sul Piccolo di ieri (giornale locale) c'è un trafiletto in cui si accenna al problema; al di là delle reazioni comprensibilmente sconvolte di alcuni eminenti fisici, c'è un commento di tale Mario Zandegiacomo, indicato come inventore della cosa. Riassumendo, dice che non rilascia commenti perché non vuole svelare il metodo segreto usato per far funzionare questa cosa; se la prende con chi fa commenti perché la sua è una scienza molto complessa, facendo un paragone con un testo di analisi matematica; si rifiuta di considerare il CICAP (famosa ed eminente associazione dedita a smascherare le truffe para-scientifiche); dice chiaramente che il sistema serve a proteggere dall'umidità.

DI PIU'.

Questa COSA ha vinto una tappa della StartCup 2007 di Trieste. E poi un amico si chiedeva perché la non vi partecipi più ritenendola una cosa ridicola....

Bene, alcune considerazioni mi spettano:

  1. Forse questo sistema esiste ed è spiegato male; sicuramente, allora, non si meritava di vincere una parte della StartCup.
  2. Se esiste, ma non ha basi scientifiche su cui appoggiarsi (= pubblicazione su rivista SERIA), allora chi ha finanziato il progetto ha fatto una mossa VERAMENTE azzardata; dubito che sia stato installato a costo zero.
  3. Se è stato installato ad un costo X, vorrei sapere a quanto corrisponde (sul blog di Grillo si parla di 70.000€, ma non so se sia una cifra basata su una fonte seria o che)
  4. Vorrei vedere come si presenta questo macchinario, e sentire cosa ne pensa qualche ingegnere o fisico capace di dare un parere oggettivo
  5. Sono troppo indignato, non posso scrivere altro.....