Bene, ieri notte ho installato netBeans 6.0 beta!
E' beeello, finalmente naturalmente completo: non è più necessario scaricare pacchetti a parte per fruire delle varie opzioni, si può installare tutto direttamente (supporto all'UML, C/C++, Mobile, Ruby, ecc).
Hanno migliorato di molto l'editor:
- il completamento automatico è di gran lunga più astuto
- l'evidenziazione funziona in modo molto più fiketto, per esempio evidenziando automaticamente tutte le ricorrenze dell'oggetto su cui si trova il cursore
- si evidenziano in automatico gli oggetti non usati
- e tante belle altre cose...
Unica nota: ho perso ORE della mia vita perché le scorciatoie del debug sono cambiate; non capivo come mai non funzionasse nulla! all'improvviso iniziava ad entrarmi in una teoria infinita di classi, giungendo fino a Object et similaria. Prima ancora, non riuscivo ad attivare i breakpoint, ricevendo sempre una bella eccezione; soluzione: il modulo del debug NON era attivo, e giustamente lui protestava. AAARGH! vabbeh, è una beta.
Ah, sicuramente è meglio di Eclipse. Ma proprio non ci sono dubbi: nel caso in cui QUALCUNO di mia conoscenza dica il contrario, ignoratelo! :-)
2 commenti:
ok, ho deciso di provarlo... uso la 5.5.1 ma l'intellisense fa veramente cagare, spero proprio che nella 6 le cose siano cambiate altrimenti passo ad Eclipse che è molto meglio :-P (anzi meglio di tutto come sempre è l'editor di testi, gedit o notepad che sia)
scaricata la beta 2 (ma sul sito parlano già di release candidate 1) e installata... colori fighetti a parte, mi sembra che l'intellisense ne abbia ancora di strada da fare!!! è un po' meno lento, questo sì, però manca la visualizzazione di maggiori info sui parametri dei metodi quando ci passi sopra col mouse, cosa che nel visual studio è veramente comoda. poi mi ha spinto a fare refactoring per tutti i metodi di cui ho fatto override facendomi aggiungere @Override davanti... WTF! se prima M$.VS.C# copiava da SUN.JAVA ora è il contrario, si mettono loro a copiare!!
è ancora mooolto indietro...
Posta un commento