lunedì 16 giugno 2008

Sturmtruppen in azione!

Ebbene sì, un post politico - cosa credete, che solo mio fratello ne sia capace?

Devo dire che mi preoccupa non poco l'assegnazione all'esercito di incarichi di polizia. Già ero seccato dal fatto che ci fossero i carabinieri (palese doppione della polizia, nonché militari) e la guardia di finanza (perché i miei conti li deve controllare un militare??) a ricoprire ruoli all'interno del nostro paese che non siano di mera difesa dal barbaro invasore, figuriamoci ora che mandano l'esercito.

Inadatto per definizione. Provate a proporre in America una cosa del genere, vedrete che succede...

Vogliono mandare l'esercito per le strade? Che assegnino piuttosto i ruoli di scorta ai militari, liberando così le forze preposte al mantenimento dell'ordine...

domenica 15 giugno 2008

Recupero crediti

Tempo fa mi sono registrato su Zopa, dove ho prestato dei soldi. Eric ha fatto la stessa cosa, ed ora ci ritroviamo con un pagamento in ritardo da più di un mese.

Oggi ci ha scritto Zopa:

INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ DI RECUPERO
Le attività di recupero si svolgeranno nel seguente modo:
- Per 30 giorni una prima società di recupero gestirà la pratica inviando una lettera di sollecito e contattando telefonicamente il debitore per indurlo al pagamento di quanto dovuto.
- Qualora l'esito fosse negativo, la pratica verrà affidata a una seconda società di recupero per altri 30 giorni. In questa fase le attività di sollecito saranno più intense ed incisive e mireranno a riportare la pratica in situazione regolare in modo da poter proseguire con le scadenze previste.
- Se la situazione non dovesse regolarizzarsi, la pratica verrà affidata a una terza società di recupero che provvederà a sollecitare il debitore anche con visite domiciliari di propri incaricati. In questa fase potranno anche essere concordate con il debitore condizioni di rientro non strettamente legate alle scadenze originali.
- In ultima istanza, in funzione della situazione patrimoniale e/o lavorativa del debitore, provvederemo a cedere il credito a società specializzate realizzando quanto possibile oppure procederemo con l'escussione giudiziale di quanto dovuto.

Vorrei TANTO vedere la fase "andiamo a casa sua". Mi chiedo se Paolo rientri nella vignetta...

venerdì 13 giugno 2008

SIAE

Ho ricevuto questo simpatico messaggio via email:


Your message

To: urp@siae.it
Cc:
Subject: Informazioni su video auto prodotti
Sent: Tue, 16 May 2006 11:31:15 +0200

was deleted without being read on Fri, 23 May 2008 11:40:25 +0200
Divertente, vero?

Evviva l'efficienza della SIAE!
Evviva la sua inutilità!

giovedì 12 giugno 2008

Macro

Ho iniziato a giocare con la mia nuova macchina fotografica, una Canon EOS350d.


Tra i vari obbiettivi inclusi nel pacchetto che ho acquistato c'era anche una lente per macro; in questi giorni mi sono dilettato a fotografare varie cose da vicino (= 3-4 cm), ed ecco i primi risultati.

So, ho sbagliato a regolare il diaframma nella seconda foto - avrei potuto tenere a fuoco più elementi della scena; ma capitemi: avevo paura di essere punto (codardo) e ho scattato in rapidità (alcuni amici dovevano riportarmi a casa con la loro auto...).




Tra l'altro: avete capito cosa ho fotografato nella prima immagine?

lunedì 9 giugno 2008

Rerum potiri


Come non usare a casaccio una frase in latino? Chi può resistere?
Io no di certo...

Oggi si sono svolti gli "Stati Generali dei Dottorandi dell'Università di Trieste", il cui scopo era creare un gruppo di rappresentanti che iniziassero a... beh, credo rappresentare noi dottorandi all'interno del Senato Accademico & co., se non altro per studiare come rendere effettivamente riconosciuta la nostra presenza.

Ad ufficializzare la riunione è stato il big boss in persona, ovvero il Magnifico Rettore; ha fatto un intervento rapido ed interessante, dimostrandosi nuovamente - lo dico onestamente, tanto non legge nessuno e quindi non è una sviolinata - un'ottima persona e ottima per il ruolo che ricopre.

Io ho fatto qualche intervento, per lo più chiedendo di limitare temporalmente la durata di questi incarichi in assegnazione, ma la proposta è stata affossata (non dirò da chi...); tre del forum dottorandi di trieste parlavano dal podio, ed uno abilmente - ma non è una critica, pura constatazione - aveva già preparato e distribuiva volantini elettorali.

Si è deciso di eleggere due rappresentanti tra le materie umanistiche e due tra quelle scientifiche, possibilmente anche qualcuno che non abbia la borsa. Alla fin fine di senza borse non ce ne sono stati; due si sono candidati tra i disoccupati gli umanisti e tre (di cui uno sono io!) per gli "imparati".

Nonostante da bravo adepto di McGyver fossi già pronto ad improvvisare un'arma per eliminare uno dei concorrenti, questo non è stato necessario perché - gentilmente e per questo lo ringrazio, anche se la lotta armata sarebbe stata più divertente - uno degli altri due candidati ha ceduto il posto.

Mi ritrovo quindi in questo neo comitato, semi ufficiale... vi farò sapere come procede!

Lavori in barca

Per tanto tempo non ho scritto niente - per pigrizia, perché di cose ne sono successe.

Iniziamo con quella che mi da più soddisfazione oggi: con Nicola abbiamo finalmente tolto le vecchie luci di via dalla nostra barca e chiuso il buco con una sana resinata.

Ecco le foto dell'intervento:

1) il buco già chiuso dall'esterno con una copertina di CD; servirà a darci una superficie piana su cui appoggiare gli strati di vetroresina:

2) ecco i dischetti abilmente tagliati da Nicola, pronti per essere resinati:

3) ed ecco, a distanza di un giorno, come si presenta dall'interno il buco resinato: